Startup e Innovazione dal Dipartimento di Informatica
Cinque nuove imprese nate dalla ricerca accademica: intelligenza artificiale, blockchain, computer vision e interazione persona-computer al servizio del futuro digitale.
tellmewAI
Fondata nel 2025, tellmewAI ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma basata su un ecosistema di agenti di intelligenza artificiale (agentic AI) che automatizza la verifica di conformità dei modelli di AI impiegati in processi decisionali critici (es. ambito medico, farmaceutico e finanziario). Offre soluzioni personalizzate in base alle esigenze e al settore di ciascun cliente.
Referente: Prof. Gabriele Tolomei
NITSY
NITSY, fondata nel 2025, unisce AI (Artificial Intelligence) e HCI (Human-Computer Interaction) per (ri)progettare processi di business e burocratici supportandoli con piattaforme digitali usabili e intelligenti. I processi pubblici e privati, e i servizi complessi per aziende e per pubbliche amministrazioni, vengono ridisegnati sull’uso di tecnologie allo stato dell’arte, orientati alla semplificazione e all’efficienza e centrati sulla semplicità d’uso da parte di tutti gli utenti coinvolti.
Referente: Prof. Emanuele Panizzi
ItalAI
ItalAI, fondata nel 2024, agisce come acceleratore tecnologico e incubatore di startup focalizzato sull’AI. Con solide radici accademiche, legami con Silicon Valley e partnership con università internazionali (Stanford, UC Berkeley, TUM, UniPd, ecc.), sviluppa applicazioni AI avanzate, promuove il trasferimento tecnologico e supporta progetti di ricerca applicata.
Referente: Prof. Fabio Galasso
4AI TECH
Fondata nel 2024 a Roma sotto l’egida del nostro Dipartimento, 4AI TECH è composta da un team specializzato in deep learning e computer vision applicati allo sport amatoriale e al trading su commodities. La startup sviluppa soluzioni per l’analisi video, l’estrazione automatica di statistiche e highlights per il calcio, il tennis e il padel (AiLights) e supporta istituzioni finanziarie con strumenti predittivi AI personalizzati (NeuroTrading).
Referente: Prof. Danilo Avola
BB‑SMILE
BB‑SMILE è una startup nata nel 2022 dalla collaborazione tra Sapienza e l’Università del Molise, che opera come centro di eccellenza nel campo di blockchain e intelligenza artificiale, offrendo soluzioni innovative basate su tecnologie DLT e AI.
Referente: Prof. Paolo Bottoni

