Startup e Innovazione dal Dipartimento di Informatica
Quattro nuove imprese nate dalla ricerca accademica: intelligenza artificiale, blockchain, computer vision e interazione persona-computer al servizio del futuro digitale.
NITSY
NITSY, fondata nel 2025, unisce AI (Artificial Intelligence) e HCI (Human-Computer Interaction) per (ri)progettare processi di business e burocratici supportandoli con piattaforme digitali usabili e intelligenti. I processi pubblici e privati, e i servizi complessi per aziende e per pubbliche amministrazioni, vengono ridisegnati sull’uso di tecnologie allo stato dell’arte, orientati alla semplificazione e all’efficienza e centrati sulla semplicità d’uso da parte di tutti gli utenti coinvolti.
ItalAI
ItalAI, fondata nel 2024, agisce come acceleratore tecnologico e incubatore di startup focalizzato sull’AI. Con solide radici accademiche, legami con Silicon Valley e partnership con università internazionali (Stanford, UC Berkeley, TUM, UniPd, ecc.), sviluppa applicazioni AI avanzate, promuove il trasferimento tecnologico e supporta progetti di ricerca applicata.
4AI TECH
Fondata nel 2024 a Roma sotto l’egida del nostro Dipartimento, 4AI TECH è composta da un team specializzato in deep learning e computer vision applicati allo sport amatoriale e al trading su commodities. La startup sviluppa soluzioni per l’analisi video, l’estrazione automatica di statistiche e highlights per il calcio, il tennis e il padel (AiLights) e supporta istituzioni finanziarie con strumenti predittivi AI personalizzati (NeuroTrading).
BB‑SMILE
BB‑SMILE è una startup nata nel 2022 dalla collaborazione tra Sapienza e l’Università del Molise, che opera come centro di eccellenza nel campo di blockchain e intelligenza artificiale, offrendo soluzioni innovative basate su tecnologie DLT e AI.

