Progetto VirtuoSA

VirtuoSA è un progetto di sviluppo software del centro di calcolo che ha come obiettivo la definizione di una applicazione per la gestione ottimizzata (es: assegnazione, prestiti, cessione, monitoring e localizzazione) dei beni materiali (es: computer, stampanti, ) tipicamente considerati in un  contesto aziendale di grandi dimensioni (es: questa università) che può anche essere organizzato in unità organizzative con elevato grado di autonomia (es: Dipartimenti e centri di spesa).
VirtuoSA prende ispirazione da un buona pratica adottata da alcuni uffici dell'Amministrazione della nostra Università (es: Ufficio Economato) che attuano il riuso di attrezzature al fine di massimizzare l'investimento economico iniziale e limitare i costi di un'eventuale dismissione.
Il nome ed il logo sono stati ideati da Domenico Vitali.
Sebbene questo progetto nasca per soddisfare le esigenze di gestione di apparati e periferiche di tipo informatico/elettronico del centro di calcolo del Dipartimento di Informatica, per la generalità delle procedure e funzionalità previste, può essere adeguato ed applicato anche per la gestione di beni di varia natura in ambienti diversi.
VirtuoSA è stata progettata ed è in fase di implementazione per rispondere alle esigenze di una vasta organizzazione che abbia l'esigenza di gestire un elevato quantitativo di beni e che può richiedere di dover soddisfare un elevato carico di richieste.
L'architettura è stata quindi pensata per rispondere ad elevati carichi in maniera dinamica su una piattaforma cloud (openshift).
Ciò consente non solo di soddisfare dinamicamente le variabili richieste di carico, ma anche di allocare esclusivamente (e dinamicamente) le sole risorse necessarie con conseguente risparmio.

Nell'ambito di questo progetto, anche tramite lavori di tesi triennali o magistrali, sono stati effettuati alcuni studi di fattibilità che hanno portato alla individuazione delle tecnologie più adatte  e all'implementazione di alcuni prototipi relativi a parti/funzionalità diverse previste in VirtuoSA.
Tra questi, l'ultimo [5] (in ordine cronologico) ha affrontato il disegno ex-novo della parte server (backend) di VirtuoSA in architettura cloud-native a microservizi per rispondere ai requisiti funzionali e non sopra elencati. È sviluppata in Java utilizando framework Spring Cloud e rilasciata con licenza OpenSource Apache 2.0 (per accedere contattare virtuosamailpostdi.uniroma1.it).
Al momento è questa la versione attualmente mantenuta e su cui si basano le attività di sviluppo e manutenzione software della parte backend.

La parte client (Web User Interface) è in fase di ri-disegno con tecnologie nuove (React).

Al progetto partecipano:

Luca Carrozzi          Centro di Calcolo Dipartimento di Informatica
Emanuele Gabrielli  Centro di Calcolo Dipartimento di Informatica
Piergiorgio Moretti   Centro di Calcolo Dipartimento di Informatica
Domenico Vitali       Centro Infosapienza

Studenti che hanno partecipato con studi di tesi (in ordine cronologico):

[1] Marco Giuseppe Scuderi, 1342539, "VirtuoSA: Applicazione Android per la gestione virtuosa di un magazzino", A.A. 2013/2014, Tesi, Corso di laurea in INFORMATICA [L (DM 270/04) - ORDIN. 2010], Facoltà I3S, Università di Roma Sapienza.
[2] Giacomo Ferraro, 1388856, "Implementazione di una applicazione web per la gestione di un magazzino", A.A. 2015/2016, Tesi, Corso di laurea in INFORMATICA, Facoltà I3S, Università di Roma Sapienza.
[3] Alessandro Vergari, 1165601, "Implementazione multipiattaforma dell’app mobile Virtuosa",  A.A. 2015/2016, Tesi, Corso di laurea in INFORMATICA, Facoltà I3S, Università di Roma Sapienza.
[4] Matteo Rai, 1535085, "Filtraggio e controllo degli accessi sulle risorse di una REST-API", 2015/2016, Tesi, Corso di laurea in INFORMATICA, Facoltà I3S, Università di Roma Sapienza.
[5] Luigi Franchi, A. A. 2017/2018, "Progettazione, implementazione e deployment di VirtuoSA: applicazione cloud-native a microservizi per lo sharing di risorse", Tesi Magistrale, Corso di Laurea in COMPUTER SCIENCE - INFORMATICA [LM (DM 270/04) ORDIN. 2016], Facoltà I3S, Università di Roma Sapienza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma