Terza missione

Territorio e Terza Missione

Il Dipartimento è impegnato nel trasferimento e nell'applicazione delle conoscenze frutto delle attività di ricerca svolte.

Le principali attività di terza missione degli ultimi anni sono:
  • 2016, fondazione della startup universitaria Babelscape, frutto dell'attività di ricerca del prof. Roberto Navigli. Babelscape è una società di deep tech fondata nel 2016 focalizzata sull'elaborazione multilingue del linguaggio naturale con l'obiettivo principale di consentire il multilinguismo e la comprensione del testo nelle applicazioni dei clienti che trattano il testo in modi diversi.
  • 2017, fondazione della startup W•Sense, frutto del lavoro di ricerca della prof.ssa Chiara Petrioli. Riconosciuta a livello internazionale per la sua eccellenza in ricerca e sviluppo, W•SENSE è focalizzata sulla progettazione e sullo sviluppo di sistemi di comunicazione e monitoraggio innovativi, robusti, affidabili, performanti e sicuri per l'Internet Sottomarino (Internet of Underwater Things -- IoUT)
  • 2010-2021, Attività volte a colmare il divario di genere nello studio dell'informatica e nelle professioni informatiche. Il Dipartimento di Informatica ha negli anni intrapreso diverse iniziative volte ad accrescere il numero di ragazze iscritte nelle discipline ICT, a sostenere nella carriera le giovani donne che hanno scelto questa professione, e ad organizzare eventi di sensibilizzazione sul tema. Inoltre ha stabilito collaborazioni con iniziative di genere intraprese da altri enti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma