90mo compleanno del prof. Corrado Bohm

Martedì, 26 Marzo, 2013

Nell'ambito della conferenza ETAPS'13 si sono svolte in Aula Magna le celebrazioni per i 90 anni di Corrado Bohm, professore emerito della Sapienza.
Nel corso della cerimonia gli è stata conferita una medaglia 'Sapienza' da parte del Dipartimento di Informatica in segno di riconoscenza, stima e affetto.
Il Prof. Bohm è stato uno dei fondatori del nostro dipartimento ed è universalmente considerato uno dei pionieri dell'informatica per i suoi contributi di carattere fondamentale. Tra i suoi numerosi risultati si annoverano, nella sua tesi di dottorato, contributi importanti alla teoria dei compilatori e, nell'ambito del lambda calcolo e della logica combinatoria, il Teorema di Bohm-Jacopini ed il Teorema di Separazione (o di Bohm). Il prof. Bohm è anche il capostipite di una scuola che ha prodotto ricercatori di livello eccezionale, tra cui l'ultimo Turing award, Silvio Micali.