Seminario Progetto RAPID 30/05

Date: Wed 30 May 2024 at 11:15
Venue: Aula S1, Edificio E Viale Regina Elena
Speaker: Prof.ssa Nadia Sansone (Unitelma Sapienza)

Title:  Learning Design models to foster active distance learning

Abstract
The workshop explores innovative approaches to active distance learning, emphasizing the Trialogical Learning Approach (TLA) and the implementation of e-tivities. The discussion begins with the principles of learning design, highlighting the importance of precise and flexible educational planning. It introduces the concept of TLA, outlining six design principles that support the integration of technology, collaboration, and continuous knowledge advancement in educational contexts.

Bio
Coordinatrice del Corso di Laurea inter-ateneo Sapienza e Unitelma Sapienza in Scienze e Tecniche Psicologiche; Direttrice Master TASK – Tecnologie per l’Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze; Referente Unitelma Sapienza per la formazione e l’aggiornamento dei docenti e tutor per lo svolgimento della didattica in e-learning; Presidente del Collaborative Knowledge Building Group (www.ckbg.org); Associated Editor QWERTY Journal; Consulente Rai Scuola e Mondadori-Rizzoli per le metodologie di didattica innovativa Formatore esperto per università  e scuola.

A partire dal conseguimento del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa presso “Sapienza” Università di Roma, l’interesse prevalente di ricerca verte sulle metodologie di didattica sperimentale mediate dall’uso delle tecnologie digitali, siano esse in ambito scolastico, universitario e della formazione degli adulti. Nell’ambito di questo framework di riferimento operativo e concettuale, le direzioni di intervento coprono, in particolar modo, la definizione e progettazione di Pedagogical Designs per la didattica universitaria all’interno di ambienti che integrano strumenti digitali per sviluppo di competenze e apprendimento curricolare.
Attraverso la partecipazione a importanti progetti internazionali nell’ambito dei piani di finanziamento Erasmus+ e Horizon2020, ha promosso sperimentazioni sul territorio nazionale ed europeo che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici di rilievo, nonché di tre manuali riconosciuti in ambito nazionale. È co-autrice della rivisitazione italiana del modello teorico finlandese “Approccio Trialogico all’Apprendimento”, riconosciuto dal MIUR come best practice del Piano Nazionale Scuola Digitale 2021.