Chiara Petrioli nominata IEEE Fellow

Congratulations to the Class of 2021 Elevated to IEEE Fellow!

La Professoressa Chiara Petrioli del Dipartimento di Informatica, Università di Roma La Sapienza, è stata nominata IEEE Fellow. Il riconoscimento è per i suoi contributi allo sviluppo di reti wireless terrestri e sottomarine.

Il grado IEEE di Fellow è conferito dal Board dell’IEEE a ricercatori con un record eccezionale di risultati in uno dei campi di interesse dell’IEEE, associazione internazionale degli ingegneri. Il numero totale di membri selezionati per diventare Fellow ogni anno non può superare l’un per mille del totale dei membri con diritto di voto.

La IEEE Fellowship è uno dei più prestigiosi riconoscimenti professionali nella comunità scientifica internazionale.

La Professoressa Chiara Petrioli ha conseguito il riconoscimento per essere stata tra i principali scienziati che hanno aperto la strada allo sviluppo di sistemi Internet of Things e reti wireless a basso consumo energetico. È stata anche pioniera dell'Internet of Underwater Things con la sua ricerca fondamentale, contribuendo alla progettazione di nuove reti mesh wireless subacquee e "sistemi di sistemi" costituiti da piattaforme robotiche sottomarine.

Il risultato di questa ricerca ha portato non solo a contributi teorici fondamentali, ma anche all'implementazione di sistemi di monitoraggio commerciali innovativi che hanno sfruttato i risultati e le idee innovative della sua ricerca per il monitoraggio strutturale di ponti e tunnel, delle opere d’arte in fase di trasporto e degli ambienti offshore.

La Prof.ssa Chiara Petrioli è co-autrice di brevetti internazionali e di oltre 150 articoli pubblicati in importanti riviste e conferenze nel campo dei sistemi e delle reti. La Prof.ssa Petrioli è professore ordinario di informatica presso l'Università di Roma "La Sapienza", dove è stata coordinatore del dottorato in Informatica e Direttore di tre laboratori. La Prof.ssa Chiara Petrioli è nella lista redatta dalla Stanford University del 2% degli scienziati più citati al mondo. E’ una delle “100 donne contro gli stereotipi”, selezionate dall'Osservatorio della Scienza di Pavia, dalla Fondazione Bracco e dall'associazione giornalistica G.I.U.L.I.A. È stata recentemente elencata tra le otto ACM N2Women 2019 Stars in Communications and Networking e selezionata come una delle Inspiring 50, Italia, 2018. Inoltre, la dott.ssa Petrioli è stata una relatrice TEDx ed ha ottenuto una prestigiosa Fulbright scholarship.

L'IEEE è l'associazione professionale leader al mondo per l’innovazione tecnologica. Attraverso i suoi oltre 400.000 membri in 160 paesi, l'associazione è un'autorità leader in un'ampia varietà di settori che vanno dai sistemi aerospaziali, all’informatica, alle telecomunicazioni, all'ingegneria biomedica, energia elettrica ed elettronica di consumo.

Dedicata al progresso della tecnologia, l'IEEE pubblica il 30 per cento della letteratura mondiale nei settori dell'ingegneria elettrica ed elettronica e dell'informatica e ha sviluppato più di 1300 standard di settore attivi. L'associazione sponsorizza o co-sponsorizza anche quasi 1700 conferenze tecniche internazionali ogni anno.

Se desideri saperne di più su IEEE o sull'IEEE Fellow Program, visita www.ieee.org.