In memoria di Francesco Parisi Presicce (1953 - 2022)

Nella notte fra il 20 e il 21 Marzo 2022 è venuto improvvisamente a mancare il nostro collega Francesco Parisi Presicce.
Francesco è stato Professore Ordinario di Informatica in Sapienza dal 1993, provenendo dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata de L'Aquila, in cui era entrato nel 1987 dopo un lungo periodo nella University of Southern California. Di formazione matematica, dopo la laurea conseguita in Sapienza, aveva ottenuto un Master e un Ph.D, sempre in Matematica, presso la University of Connecticut.
Interessato ai metodi formali dell'Informatica, è stato fra i pionieri dell'approccio algebrico alle trasformazioni di grafi e dell'estensione a sistemi di High-Level Replacement, introducendo strumenti formali ancora oggi fecondi nell'approccio alla progettazione e verifica di sistemi, su questi temi era stato promotore con altri ricercatori europei di una serie di progetti che avevano portato alla crescita del campo e alla formazione di due generazioni di ricercatori.
In particolare, aveva introdotto l'uso di metodi algebrici per la determinazione di proprietà di sicurezza dei sistemi, con applicazioni a metodi di controllo degli accessi e aveva contribuito a sviluppare una teoria delle annotazioni per introdurre vincoli nello sviluppo di sistemi con proprietà provabili.
Accanto al lavoro scientifico, Francesco Parisi Presicce aveva sempre mantenuto un alto profilo di didatta, esponendo gli studenti a tematiche e problemi rilevanti e attuali, e aveva rivestito diversi incarichi istituzionali come Presidente del Consiglio di Area Didattica (a L'Aquila e in Sapienza), Vice Preside della Facoltà I3S di Sapienza e Direttore dell'Unità Operativa del CINI. In ogni circostanza, non aveva mai mancato di portare la sua esperienza al servizio della crescita della nostra comunità.
Clicca qui per lasciare un messaggio / Click here to add your condolence