Top-level heading

Laboratori di ricerca

Gamification Lab: Emanuele Panizzi

Il GamificationLab è un laboratorio universitario dedicato alla ricerca e all'insegnamento nel campo dell'interazione uomo-macchina, della gamification, dei giochi/videogiochi e delle simulazioni digitali. All'interno del laboratorio vengono progettate, sviluppate e testate applicazioni digitali (in particolare per dispositivi mobile), applicazioni di gamification, prodotti videoludici, simulazioni e applicazioni altamente interattive.

sito del laboratorio
 

HERCOLE Lab: Gabriele Tolomei

L'impiego di sistemi di machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI) complessi è ormai centrale nei processi decisionali di settori critici come la sanità, la finanza e la pubblica amministrazione. La missione di HERCOLE Lab (Human-Explainable, Robust, and COllaborative LEarning) è favorire, attraverso ricerca interdisciplinare e innovazione, lo sviluppo di sistemi ML/AI di nuova generazione che non siano soltanto accurati, ma anche comprensibili e trasparenti per i diversi utenti finali, resilienti agli attacchi avversari e decentralizzati per rafforzare la tutela della privacy.

sito del laboratorio

Intelligent Information Mining : Damiano Distante, Stefano Faralli

Le ricerche del laboratorio riguardano diverse aree, tra cui: Machine Learning e Data Mining, E-Learning ed Educational Data Mining, Knowledge Based Systems, E-Health e Network medicine, Social Media Analysis and Recommender Systems, e Human-Computer Interaction e Web Engineering.

sito del laboratorio

Perception and Intelligence Laboratory (PINlab): Fabio Galasso

La computer vision e machine learning permettono alle macchine e robot di percepire l'ambiente, forniscono l'intelligenza per ragionare e la capacità di prendere decisioni. PINlab conduce ricerca fondamentale su computer vision e machine learning, sistemi multi-agente intelligenti, interazione uomo-macchina, modelli multimodali foundation e generativi, stima dell'incertezza, interpretabilità e safeAI. Collaboriamo con partner accademici e industriali internazionali. Inoltre, trasferiamo l'innovazione tecnologica per mezzo della collaborazione con ItalAI.

sito del laboratorio
 

Prometheus Lab: Danilo Avola

Il Prometheus Lab è un laboratorio di ricerca di riferimento nella Computer Science moderna, attivo in Advanced Computer Vision, Next-Generation Machine Learning, Human-Centered Interaction, Intelligent Robotics and Autonomous Drones, Signal Processing (con particolare attenzione a Wi-Fi Sensing, Analisi EEG e Campi Magnetici), Medical Imaging, Biometria, Extended Reality (XR) e High-Performance and Efficient Computing. Grazie a collaborazioni nazionali e internazionali, e a numerosi premi e riconoscimenti, il laboratorio si distingue tra gli ambienti di ricerca più innovativi. Le sue attività spaziano da studi accademici a collaborazioni industriali, fino a iniziative sviluppate con 4AI S.R.L., una start-up della Sapienza nata all’interno del laboratorio per sostenere studenti e ricercatori nel trasferire idee e tecnologie sul mercato globale.

Il Prometheus Lab è leader nel Wi-Fi Sensing, sviluppando sistemi che utilizzano i segnali Wi-Fi come telecamere virtuali per la rilevazione, il tracciamento e l’identificazione umana, con progetti di punta come INFERENCE e VERIFY, entrambi premiati con un Certificato di Eccellenza dal Ministero della Difesa italiano. È inoltre all’avanguardia negli studi EEG, dedicati all’integrazione cervello–macchina per la umanizzazione e la consapevolezza di robot e droni. Accanto alla ricerca, il laboratorio è anche un centro di formazione, che coinvolge giovani collaboratori, ricercatori e studenti di tutti i livelli in progetti interdisciplinari di frontiera, per rafforzare le competenze teoriche e tecniche attraverso attività sperimentali e innovative.

sito del laboratorio

Research lab in Artificial Intelligence for Systems Engineering: Enrico Tronci, Toni Mancini

Il Research lab in Artificial Intelligence for Systems Engineering (RAISE, ex MCLab) sviluppa metodi e software basati sull'intelligenza artificiale e sui gemelli digitali per la verifica, la convalida e la sintesi basate sulla simulazione di sistemi intelligenti critici per missione e sicurezza.

sito del laboratorio

VisionLab: Luigi Cinque, Marco Raoul Marini

La missione del VisionLab è spingere i confini del possibile, sfruttando la potenza dell'informatica avanzata per risolvere alcuni dei problemi più impegnativi che l'industria e la società di oggi devono affrontare.

Alcuni degli argomenti più rilevanti riguardano il machine/deep learning, l'interazione uomo-macchina, la robotica, il signal processing, la biometria e l’extended reality.

sito del laboratorio

Back to top